DETAILS, FICTION AND DIRITTI ITALIANI DETENUTI ALL ESTERO

Details, Fiction and diritti italiani detenuti all estero

Details, Fiction and diritti italiani detenuti all estero

Blog Article



Alla Farnesina sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di rapporti politici, economici, sociali e culturali con l’estero. Vai alla sezione

Personalmente, reputo anzitutto necessario limitare tutte quelle sofferenze che discendono solo dall’indifferenza. Poi naturalmente è necessario sia rivedere gli accordi in vigore, che ci impegnano con altri Paesi, sia stipularne altri che siano veramente efficaci»

Quindi la scelta del legale che ci rappresenterà sia nella fase processuale e sia in quella del trasferimento verso l'Italia è importantissima e, deve certamente tener conto della capacità di comunicare in italiano (o nelle lingue di maggiore diffusione).

– intervenire for each il trasferimento in Italia del detenuto italiano all’estero, qualora il connazionale sia detenuto in Paesi aderenti alla Convenzione di Strasburgo del 1983 sul trasferimento dei detenuti o con cui siano in vigore accordi bilaterali.

Quando si viene arrestati all’estero, la sofferenza subìta ed i problemi concreti direttamente derivanti dall’arresto e dalla detenzione in una nazione straniera inducono allo scoramento ed all’abbattimento psicologico tanto il detenuto, che i suoi familiari. Non si sa più cosa fare, non si riesce a fare nulla!

A livello locale, la tenuta dei registri anagrafici è di competenza dei comuni, for each cui ogni comune ha la sua Aire. I dati locali vengono trasmessi da ciascun comune all'Aire nazionale istituita presso il ministero dell'Interno, dipartimento affari interni e territoriali, che registra anche l'iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di iscrizione Aire.

Oltre a Ilaria Salis e ad altri casi risaltati sui media, arrive quello di Chico Forti, ci sono altri 2mila italiani detenuti all'estero, di cui check here la maggior parte in Germania. Di loro si conosce pochissimo

Se vuoi consulenza ed assistenza penale internazionale in materia di detenuti italiani all’estero, +393483610420, attivo h 24, oppure scrivici, per avere informazioni ed assistenza per italiani arrestati all’estero.

L’Italia ha aderito alla Convenzione del Consiglio d’Europa sul trasferimento delle persone condannate, che prevede la possibilità for each i detenuti definitivi di scontare la pena nel proprio Paese di origine anziché in quello della condanna. Le Nazioni firmatarie sono sixty get more info eight, tra cui anche Stati excess Ue.

Ai sensi della Convenzione di Vienna del 1963 sulle relazioni consolari, il cittadino italiano in caso di arresto in un Paese straniero ha check here il diritto di chiedere la protezione del proprio Consolato.

Dai dati forniti dal governo, al dicembre 2022 sono 2.058, ma è un numero non del tutto affidabile perché spesso i cittadini decidono di non far avvisare l’ambasciata o il consolato italiano del loro arresto, perché temono ulteriori procedimenti in Italia, oppure for every paura che vengano avvisati i parenti anche senza il loro consenso.

Scrivici for every avere consulenza ed informazioni sulla possibilità di aprire un conto corrente all’estero. Clicca

I cookies categorizzati come “Necessari” sono cookies tecnici che vengono memorizzati sul tuo browser in quanto essenziali for every consentire le funzionalità di foundation del sito.

In generale, il procedimento penale for every truffa può richiedere diversi mesi o anche anni. Nella fase preliminare dell'indagine, che precede il processo vero e proprio, possono essere necessari mesi for each raccogliere demonstrate, interrogare testimoni e svolgere le indagini necessarie.

Report this page